ASSOCIAZIONE CULTURALE ALIGI SASSU 
FONDAZIONE NEL 2000


PRO MEMORIA


Omaggio a tredici artisti besanesi  

Tredici validi artisti. Tredici pittori, alcuni già noti al grande pubblico in questa loro veste, a volte invece poco conosciuti in quanto tali, magari perché molto lontani, nella popolare e spesso fantasiosa iconografia che li vede con pennello e tavolozza in mano intenti a dipingere una tela, in studio o en plein air, dalla propria attività professionale quotidiana, e altri ancora, almeno a sentire qualcuno che li conosceva bene, addirittura del tutto sconosciuti sotto questo specifico aspetto.

Si tratta di tredici veri e propri personaggi, tutti scomparsi, la maggioranza da tempo e qualcuno più recentemente, che hanno avuto qualche tipo di rapporto con Besana in Brianza, o perché vi sono nati, o perché hanno vissuto una parte della loro esistenza sul suo territorio, o perché vi hanno lavorato e dipinto, oppure, in casi estremi, perché vi hanno trovato la pace finale.

A loro, giustamente, hanno pensato di dedicare un importante momento di gloria, con una rassegna delle loro opere presso i prestigiosi locali della storica Villa Filippini di Besana in Brianza e con un catalogo dei loro lavori più significativi, potendo contare anche sulla collaborazione della “Pro Loco di Besana in Brianza” e sul supporto dell’Amministrazione comunale, gli “Amici dell’Arte di Aligi Sassu”, in particolare nelle persone del Presidente dell’Associazione Rodolfo Massey e del Direttore Artistico Carlos Julio Sassu Suarez. L’iniziativa esclude, oltre che le pittrici e i pittori viventi, numerosi e in qualche caso di alta qualità, anche alcuni artisti che, per la loro maggiore notorietà e i più consistenti risultati conseguiti nel loro campo, meritano un’attenzione a parte e che potranno essere ricordati o valorizzati in altre circostanze. ...

... Il XX (20) settembre del lontano 1913 venne infatti dato alle stampe presso la tipografia Lissoni, al prezzo di 0,30 lire, il catalogo della “Prima Esposizione degli Artisti Briantei. Pittura – Scultura – Fotografia”, esposizione che si tenne, testualmente, nel Salone della Società di M.S. (Mutuo Soccorso) fra Esercenti, Operai ed Agricoltori di Besana - Brianza ...

... Un’ammirevole e, per quanto ne sappiamo, all’epoca apprezzata iniziativa, quella degli artisti briantei in esposizione nel 1913, definita dall’anonimo estensore delle note introduttive al catalogo, non senza un po’ di enfasi e di retorica, in linea con i tempi, “tentativo audace, a cui altri e altri seguiranno, con assidua successione, pur di giovare alla nostra bella Brianza, che si va esplicando nelle sue attrattive impareggiabili e nelle sue Industrie”.

Anche il nostro è un tentativo audace, dopo altri che da allora si sono susseguiti in modo variamente organico e rappresentativo della realtà artistica di Besana e della Brianza più in generale, terra lombarda che si è distinta nel tempo come ispiratrice di poeti, scrittori e pittori di vasta fama, da Giuseppe Parini ad Alessandro Manzoni, da Ennio Morlotti ad Aligi Sassu, citati solo a puro titolo esemplificativo, per le sue dolci colline, i suoi variopinti colori e il suo maestoso fiume Adda. E veniamo adesso a conoscere gli artisti della nostra selezione. Si tratta in generale, come più che ovvio in autori popolari, per quanto di alto valore, di paesaggisti e vedutisti di matrice classica o impressionista, con alcuni delicati ritrattisti, altri notevoli autori di originalissime nature morte e qualche tentativo di fuga in avanti verso una pittura di maggior ricerca tematica e tecnico-formale.

Prof. Silvano Valentini

SCHEDA TECNICA

PRO MEMORIA
Omaggio a tredici artisti besanesi

Spazio Espositivo:
Villa Filippini, Via Viarana 16 , 20045 Besana in Brianza (MB)

Ente Promotore:
Associazione Culturale Amici dell’Arte di Aligi Sassu  

Patrocinio:
Città di Besana in Brianza - Assessorato alla Cultura

In collaborazione con
: Proloco Besana in Brianza

Data
Dal 25 ottobre al 25 novembre 2014

Orari di apertura:
Sabato, Domenica e Festivi 10-12/15-18
Martedì 25 Novembre 10-18
Feriali su appuntamento


Catalogo:
Edizione GR, Besana in Brianza (MB)

Ufficio Stampa:
A&B, Besana in Brianza (MB)

Eventuali recapiti dell’evento:
Associazione Culturale onlus Amici dell’Arte di Aligi Sassu
Via Viarana 16, 20045 Besana in Brianza (MB)
Tel. 0362 996368 - Cell:3394943137
email: info@amicialigisassu.it

Torna a HOME