COMUNICATO STAMPA

Gilberto Cappelli

"ECCE HOMO"
Lo scandalo di un Cristo "passionato"


L’Associazione Amici dell'Arte di Aligi Sassu propone per il periodo quaresimale il consueto appuntamento con la tematica religiosa.

Sabato 12 marzo 2016, alle ore 17,00, nel Padiglione neoclasssico di Villa Filippini a Besana in Brianza si inaugura la mostra di GILBERTO CAPPELLI, artista, musicista, compositore, docente al Conservatorio Bruno Maderna di Cesena, presentata dall’Art Director Marisa Cav. Zattini.

La mostra è dedicata al tema sacro della passione di Cristo, della Via Crucis, dei suoi miracoli e delle sue predicazioni. Tematiche affrontate a lungo nei sentieri dell’arte. «Il tema è affiorato in me spontaneamente, alcuni anni fa. Dai volti sofferenti dei miei precedenti cicli pittorici sono passato a quello che ha patito più di tutti: quello di Cristo. Volevo esprimere tutto il suo potente dolore».

Nello spazio espositivo del Padiglione sono state ordinate le quattordici grandi carte dedicate alle stazioni della Via Crucis in dolorosa pienezza, con segno forte e complesso, Gilberto Cappelli si fa oggi testimone di una storia ben conosciuta. Il suo è un ritmo incalzante e di rara intensità espressionista risolto con segno pittorico possente e regressivo. Nell’uso evocativo e simbolico dei colori densi - il giallo, il blu, il viola, il rosso aspro e acido - ritroviamo, concentrata e filtrata, tutta la metafora tragica e palpitante di Georges Rouault espressa nel Miserere. Così, con alta spiritualità, Gilberto Cappelli ripercorre e rinnova per noi il “dramma dei drammi” di un Uomo che era “Dio da Dio”.

Inaugurazione Sabato 12 marzo 2016, alle ore 17
ingresso libero

La mostra resterà aperta al pubblico fino al 10 aprile 2016

SCHEDA TECNICA

"ECCE HOMO"
Lo scandalo di un Cristo "passionato"

Spazio Espositivo:
Padiglione Neoclassico Villa Filippini, Via Viarana 16 , 20045 Besana in Brianza (MB)

Ente Promotore:
Associazione Culturale Amici dell’Arte di Aligi Sassu  

Patrocinio:
Città di Besana in Brianza - Assessorato alla Cultura

Data
Dal 12 marzo al10 aprile 2016

Orari di apertura:
Sabato e Domenica: dalle ore 15.00 alle ore 18.00
Domenica 27 e lunedì 28 marzo chiuso
Giorni Feriali e solo per gruppi e scuole: su appuntamento


Eventuali recapiti dell’evento:
Associazione Culturale onlus Amici dell’Arte di Aligi Sassu
Via Viarana 16, 20045 Besana in Brianza (MB)
Tel. 0362 996368 - Cell:3394943137
email: info@amicialigisassu.it

Torna a HOME